Spiacenti, questo prodotto non é più disponibile

TFA Insegnante di sostegno. La prova scritta. Quesiti svolti per la prova scritta dei percorsi di specializzazione per il sostegno infanzia, primaria e secondaria Con estensione online

ISBN: 9788891432469
NUMERO PAGINE: 464
ANNO EDIZIONE: 2022
EDITORE: Edizioni Giuridiche Simone
€ 27,00
€ 25,65

Questo manuale TF16/1C Sostegno. La prova scritta si rivolge a coloro che intendono prepararsi per la prova scritta per l’accesso ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno (cd. TFA sostegno) nelle scuole di ogni ordine e grado (Infanzia, Primaria, Scuola secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado). Ricordiamo che la prova di accesso ai corsi, predisposta dalle singole Università, si articola in: un test preliminare (o prova preselettiva) composto di 60 quesiti, una prova scritta con quesiti a risposta aperta e una prova orale. Gli argomenti oggetto delle prove di accesso ai corsi di specializzazione sono indicati dal D.M. 30-09-2011 che richiede, oltre alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di competenze: psico-+pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; su empatia e intelligenza emotiva; su creatività e pensiero divergente; organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Questo testo, mirato alla preparazione alla prova scritta, offre, conformemente al programma e alle prove assegnate nei precedenti cicli, una ampia selezione di tracce svolte su tutti gli argomenti del programma e sul modello di quelle assegnate nelle selezioni precedenti. Particolare attenzione è stata data a empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente che costituiscono argomenti specifici del programma delle prove di accesso a questa selezione. Al fine di agevolare la consultazione e lo studio il testo è strutturato in sette Parti: - Parte I. Conoscenze psico-pedagogiche e sociali; - Parte II. BES, disabilità e metodologie didattiche; - Parte III. Intelligenza emotiva e pensiero creativo; - Parte IV. Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria; - Parte V. Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola secondaria; - Parte VI. Organizzazione e autonomie delle scuole e inclusione; - Parte VII. Esempi di quesiti assegnati e svolti. Ulteriori materiali e approfondimenti sono consultabili nelle espansioni on line.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2022
back to top