Psicologia dell'educazione

ISBN: 9788838697173
NUMERO PAGINE: 539
ANNO EDIZIONE: 2021
EDITORE: McGraw-Hill Education
€ 44,00
€ 41,80

La psicologia dell’educazione si occupa dello studio scientifico dei processi psicologici che entrano in gioco in tutti i contesti in cui si apprende e/o si insegna. Rispetto ad altre branche della psicologia, essa si caratterizza per una forte connotazione applicativa, di estrema rilevanza non solo per gli insegnanti ma anche per altri operatori, inclusi gli psicologi. È a tutti questi che l’Autore si rivolge: suscitare in loro il piacere dell’insegnare, offrire idee che possano essere spunto per quanto accade in classe e aumentarne le risorse per la gestione delle sfide insite nell’insegnamento sono tra gli obiettivi principali che si pone il testo. Il manuale si rivolge quindi a tutti coloro che a vario titolo si accingono allo studio della psicologia dell’educazione per acquisire e sviluppare le proprie competenze per operare e/o sostenere quanto accade nei contesti in cui si apprende e/o si insegna. Gli argomenti affrontati sono strettamente concatenati sia tenendo conto dei vari domini del funzionamento psicologico sia secondo una prospettiva storica. Al centro dell’attenzione resta sempre l’individuo che apprende – bambino, ragazzo o adulto che sia, al di là della fascia d’età – ma, a seconda della prospettiva, si privilegia lo studio del solo comportamento, delle cognizioni, del funzionamento linguistico, delle relazioni sociali, dei processi motivazionali e di quelli emotivi. L’edizione italiana del testo originale ha comportato numerosi adattamenti, tesi a dare maggiore rilievo al contesto italiano; è stato aggiunto un capitolo sulle emozioni ed è stato mantenuto l’accento sulla tecnologia, sempre attuale e valido.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2021
back to top