Organizzazione dei servizi di investimento e rapporti con la clientela

ISBN: 9788828829003
NUMERO PAGINE: 365
ANNO EDIZIONE: 2021
EDITORE: Giuffrè
€ 38,00
€ 36,10

La normativa italiana e comunitaria di protezione dell'investitore non professionale ha mostrato tutti i suoi limiti con la crisi del 2007-2009 e alla luce dei recenti studi in materia di behavioural economics. D'altra parte, la regolazione era imperniata sui dei pregnanti obblighi di informazione da parte del professionista, sull'implicito presupposto che le informazioni si traducano in scelte razionali dell'investitore. L'autore illustra i limiti di una visione siffatta, dando voce a un'attenta dottrina che ha sottolineato come la protezione del cliente sia maggiormente efficace rafforzando il giudizio sull'adeguatezza, vale a dire spostando il perno dalla fase meramente infromativa alla tutela dell'affidamento del cliente nei confronti dell'intermediario.  

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2021
back to top