Laboratorio didattico di microbiologia, biologia e biotecnologie

ISBN: 9788829932542
NUMERO PAGINE: 280
ANNO EDIZIONE: 2022
EDITORE: Piccin
€ 25,00

La carenza di testi di riferimento per la didattica della microbiologia e della biochimica nella scuola secondaria superiore mi ha indotto nel corso degli anni a impegnarmi nella produzione di testi rivolti in questa direzione. La lunga frequentazione in qualità di docente di Microbiologia con esercitazioni di laboratorio e di Biochimica e Biologia molecolare presso l’ISTVAS di Ancona mi ha permesso di comprendere le esigenze didattiche delle due discipline e consentito di avere a disposizione una grande quantità di materiale divenuto poi il punto di riferimento per l’elaborazione di testi scolastici in linea con le specifiche necessità didattiche. Mancava un manuale di laboratorio nel quale inserire le esercitazioni che nel corso degli anni sono state realizzate dai docenti che si sono alternati nelle attività pratiche nei laboratori di microbiologia e di biologia. Il presente testo si pone l’obiettivo, in particolare, di focalizzare l’attenzione su quanto sia necessario affinché le attività dei laboratori di microbiologia e di biologia si svolgano in modo tecnicamente corretto e nelle condizioni di massima sicurezza. Il testo è costituito da una parte cartacea e da un’espansione online. La parte cartacea è suddivisa in dodici capitoli, in ognuno dei quali è approfondita la parte teorica che rappresenta la base su cui si innestano le diverse esercitazioni. La sicurezza è un aspetto che viene frequentemente richiamato nella descrizione delle strutture di laboratorio e delle attività pratiche. Nella parte online del testo sono presenti alcune appendici in cui sono trattate: le nuove indicazioni relative ai composti chimici, un esempio di scheda di sicurezza delle sostanze chimiche, la composizione dei principali terreni di coltura impiegati in microbiologia e l’elenco degli agenti biologici classificati. Il testo è stato realizzato grazie alla collaborazione della Sig.ra Luana Pagliaccio che, in qualità di assistente tecnico del laboratorio di microbiologia e microscopia dell’ISTVAS di Ancona, nel corso degli anni ha messo a punto, insieme ai docenti, una grande varietà di esercitazioni e ha collaborato con me alla rielaborazione e stesura delle esercitazioni di laboratorio. Altrettanto importante è stata la collaborazione con la Prof.ssa Elisabetta Grazia Contella, docente di Scienze dell’ISTVAS di Ancona, che ha partecipato alla stesura delle schede relative alle esercitazioni di biologia e in modo meticoloso alla correzione delle bozze. I laboratori di biologia e di microbiologia sono complesse strutture che devono rispondere alle attuali normative, per cui devono essere costantemente monitorati dai responsabili nelle componenti strutturali che li arredano e negli strumenti contenuti. È importante tenere presente che tutti coloro che accedono nei laboratori scolastici: docenti, tecnici, studenti e tirocinanti sono responsabili, in relazione alle specifiche funzioni svolte, di quanto avviene nel corso delle attività laboratoriali. È fondamentale, pertanto, che chi accede nei laboratori deve essere adeguatamente preparato e motivato prima di svolgere le attività pratiche. È bene ricordare che nelle esercitazioni: - devono essere seguite in modo rigoroso ed esclusivo le indicazioni fornite dai docenti e dal personale tecnico; - gli strumenti e i materiali da impiegare sono soltanto quelli messi a disposizione dai docenti e dal personale tecnico; - il procedimento è quello previsto dal manuale di laboratorio o rielaborato dai docenti e dal personale tecnico in relazione a specifiche esigenze; - nelle esercitazioni non devono essere mai improvvisate procedure o impiegati strumenti e materiali non espressamente previsti. Covid-19 e laboratori biologici scolastici. Nella descrizione di ogni esercitazione sono evidenziati i potenziali rischi chimici, fisici e biologici relativi all’impiego di strumenti e materiali necessari a realizzare le attività laboratoriali e le misure atte a contenerli. Non sono trattati, invece, i rischi connessi con la presenza in laboratorio di agenti patogeni ad alta trasmissibilità, quali i coronavirus, legati alla permanenza di individui in grado di liberarli nell’ambiente. L’attuale diffusione della Covid-19 ha imposto l’emanazione di norme atte a ridurne i contagi; in particolare, il D. lgs del 23 dicembre 2021 prevede che durante la permanenza di gruppi di individui in ambienti confinati, quali le aule e i laboratori scolastici, sia obbligatorio indossare mascherine (anche chirurgiche per gli studenti, ma FFP2 per i docenti). Queste protezioni, pertanto, devono essere necessariamente aggiunte ai dispositivi di protezione individuali (DPI) e collettivi già indicati nelle singole esercitazioni. Sono altamente raccomandati, inoltre, il frequente lavaggio delle mani e il distanziamento fisico. Pertanto, chi organizza le attività di laboratorio deve prevedere una distribuzione degli spazi di lavoro in linea con la normativa vigente e il frequente ricambio dell’aria utilizzando, se presenti, i sistemi d’aspirazione dell’aria che sono in grado di ridurre drasticamente la concentrazione di qualsiasi agente inquinante volatile.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2022
back to top