La prova orale di matematica e fisica; matematica e scienze; scienze naturali, chimiche e biologiche. Classi di concorso A20 – A26 – A27 – A28 – A50

ISBN: 9788891430823
NUMERO PAGINE: 464
ANNO EDIZIONE: 2021
EDITORE: Edizioni Giuridiche Simone
€ 28,00

Il manuale La Prova Orale di Matematica e Fisica - Matematica e Scienze - Scienze naturali, chimiche e biologiche fornisce tutti gli strumenti necessari per organizzare un’efficace Attività didattica/Lezione simulata e affrontare, dunque, con consapevolezza il colloquio del concorso docenti. Il testo, infatti, per come è strutturato, consente di acquisire la padronanza dei contenuti disciplinari e delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze, nonché le relative competenze di progettazione didattica, sulla base delle nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti. In quest’ottica, assume fondamentale rilevanza nella preparazione del candidato assimilare le conoscenze essenziali per realizzare una valida simulazione dell’attività in aula, individuando, fra l’altro, i destinatari dell’intervento formativo, gli ambienti di apprendimento, i tempi, i prerequisiti indispensabili, gli obiettivi finali, i raccordi interdisciplinari, gli strumenti/esercizi di verifica adeguati e gli opportuni metodi di valutazione. Il manuale, indirizzato a quanti devono sostenere le prove di concorso per le classi A20 - Fisica (ex A038), A26 - Matematica (ex A047), A27 - Matematica e Fisica (ex A049), A28 - Matematica e Scienze (ex A059) e A50 - Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060), è così articolato: PARTE I, dedicata alla progettazione di Attività didattiche, in cui si tratta l’argomento non tanto su un piano generale e teorico, quanto sotto un profilo volutamente “operativo”, illustrando i principali passaggi e gli elementi determinanti per l’attuazione di una “simulazione incisiva”. Conclude la Sezione una guida sintetica all’utilizzo di PowerPoint, funzionale alla presentazione con slide della Lezione: la qual cosa è solitamente apprezzata dalle Commissioni esaminatrici, anche ai fini della valutazione delle competenze digitali dell’aspirante docente; PARTI II, III e IV, nelle quali, per ognuna delle aree disciplinari e classi di concorso, vengono proposti diversi esempi di Attività didattiche/Lezioni simulate, caratterizzati, in alcuni casi, da un impianto metodologico volutamente eterogeneo; PARTE V, in cui sono presentati dei modelli di riferimento di Unità didattiche in PowerPoint, il software che meglio si presta all’insegnamento/apprendimento in classe. In definitiva, il testo risulta un sussidio imprescindibile e un importante punto di riferimento soprattutto per chi, per la prima volta, si approccia alla prova orale del Concorso a Cattedra.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2021
back to top