GESTIONE DEL PERSONALE, della nuova collana AL - Amministrazione Lavoro, si occupa di tutte le dinamiche di gestione e amministrazione del personale.
Il testo tiene conto dei provvedimenti normativi di più recente riforma (“DECRETO LAVORO”, D.L. n. 48/2023), della relativa prassi amministrativa e della più rilevante giurisprudenza.
Il volume presenta i vari temi che attengono alla gestione dei rapporti di lavoro, nel contesto regolatorio di diritto del lavoro e in prospettiva di organizzazione d’impresa, sottolineando il ruolo delle relazioni sindacali e degli intermediari.
Il testo analizza, in particolare, gli adempimenti e la documentazione obbligatoria per la gestione dei rapporti di lavoro e sono approfonditi i temi relativi a:
orario di lavoro;
retribuzione e assenze;
salute e sicurezza sul lavoro;
poteri del datore di lavoro e diritti e doveri dei lavoratori;
variazioni nel rapporto di lavoro e modifiche aziendali;
ipotesi di cessazione dei rapporti di lavoro;
licenziamenti individuali e collettivi;
dimissioni e risoluzione consensuale;
adempimenti di fine rapporto (preavviso e TFR).
Infine, attenzione è dedicata anche alle questioni inerenti l’organizzazione aziendale, in particolare ai modelli organizzativi e di gestione, alla crescita sostenibile e alla continuità aziendale, alle strategie decisionali e al costo del lavoro, alla crisi d’impresa, con le opzioni di turnaround e le opportunità del workers buyout, nonché da ultimo ai profili delle relazioni sindacali e al ruolo dei consulenti del lavoro e delle associazioni di categoria per l’amministrazione del personale.
All'interno del volume, il contratto e il rapporto di lavoro rimangono evidentemente protagonisti, ma valutati nella loro complessità, individuale e collettiva, nell’ottica di chi fa impresa e genera valore nell’esercizio corretto dei poteri datoriali, senza trascurare i diritti e le tutele da riconoscere ai lavoratori.