Il testo “Fare impresa” è una guida operativa e di facile comprensione per quanti vivono il mondo imprenditoriale o, a vario titolo (come manager, consulente ecc.), intendano avvicinarsi ad esso.
La guida è divisa in tre sezioni, secondo un percorso di metodo che procede per gradi: la Prima Parte introduce, infatti, il lettore alla realtà aziendale, passando in rassegna un’ampia serie di tematiche – di carattere economico e gestionale – che vanno dalla realizzazione dell’idea imprenditoriale alla conduzione dell’intero sistema impresa, con numerosi suggerimenti utili sia a chi è già imprenditore (soprattutto se giovane), sia a chi voglia avviare questa attività o diventare consulente d’impresa.
La Seconda Parte contiene, invece, gli approfondimenti ai singoli capitoli della prima parte.
Il lettore potrà, pertanto, consultarla sulla base dei propri interessi, necessità e curiosità, selezionando, in tal modo, le informazioni che ritiene maggiormente utili.
L’Appendice del libro, infine, riporta al vissuto di tutti i giorni, attraverso le testimonianze dirette di imprenditori e docenti universitari che, in tal modo, mettono a disposizione del lettore le proprie esperienze.
Mentre il punto di vista di imprenditori titolari di aziende italiane delle più svariate dimensioni e i pensieri che hanno segnato il loro percorso imprenditoriale consentono di comprendere, toccando quasi con mano, cosa significa “fare impresa”, i contributi del mondo accademico offrono ulteriori spunti riguardanti il sistema formativo, quello aziendale e, più in generale, il mondo del lavoro nel nostro Paese.