Cyber influence. Propaganda, persuasione e condizionamento psicologico online

Autore: Teti Antonio
ISBN: 9791254840665
NUMERO PAGINE: 224
ANNO EDIZIONE: 2023
EDITORE: Il Sole 24 Ore
€ 16,90
€ 16,06

La mescolanza delle nuove tecnologie, della rete Internet ha prodotto una nuova forma di life model che ha imposto nuovi modelli di interazione sociale, apprendimento, comunicazione e socializzazione. Essere costantemente online, per l'individuo, è diventata un'esigenza imprescindibile, una necessità imposta dall'accesso continuo ad informazioni di vario genere, le quali hanno assunto la forma del combustibile primario per la mente umana. L'individuo, nel tempo, ha sviluppato una sorta di intimità tecnologica con i dispositivi digitali che utilizza abitualmente, rendendolo inconsapevolmente e patologicamente dipendente dagli stessi. La soluzione al problema dell'assimilazione di messaggi ingannevoli può essere ricercata unicamente nella capacità dell'individuo di non limitarsi all'assunzione delle informazioni nelle modalità in cui ci vengono somministrate. La conoscenza la si ottiene mediante una continua e attenta analisi ragionata dei contenuti e delle fonti.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2023
back to top